MILANO. PAOLO FORNO. C'è anche un gruppo trentino tra le migliori band emergenti italiane del 2011. I “Le Origini della Specie”, formazione proveniente dalla Val di Non, escono vincitori dalla ventitreesima edizione di Rock Targato Italia, il più importante concorso per artisti e gruppi indipendenti della penisola.
A distanza di un anno dalla formazione, i “Lords” si impongono a livello nazionale classificandosi tra gli 8 trionfatori del prestigioso contest.
Un risultato che giunge a coronamento di una settimana indimenticabile per i 4 giovani musicisti trentini.
“Quella che si è appena conclusa -spiega il cantante Claudio Pilloni- è stata sicuramente la settimana più importante nella pur breve storia del gruppo, o quanto meno la più densa di eventi significativi per il nostro percorso musicale.
In pochi giorni siamo stati trasportati idealmente dai luoghi più belli e significativi della Val di Non ad un palco prestigioso in un contesto interessante e motivante”.
Soltanto una settimana fa il gruppo aveva presentato il videoclip “Il Migliore”, primo video ufficiale della band trasformatosi subito in un “fenomeno mediatico”: più di 3000 i contatti su Youtube registrati in pochi giorni.
Poi la trasferta a Milano per le finali del concorso che si è concluso proprio con l'esibizione dei “Lords” domenica sera. “Dopo il concerto -affermano i giovani rockers- eravamo tutti soddisfatti e la cosa che personalmente ci ha dato maggior carica, oltre ai vari complimenti ricevuti dopo lo show, è stato sentire gli apprezzamenti che arrivavano dalle prime file tra una canzone e l'altra: sicuramente una di quelle piccole cose che aiutano a dare il meglio di sé quando si è su di un palco”.
Il trionfo consente alla band trentina di comparire nella Compilation di Rock Targato Italia pubblicata dall’etichetta discografica indipendente Terzo Millennio e di esibirsi nelle serate promozionali in alcuni prestigiosi club italiani nella prossima edizione del contest.
Nati nel 2009, hanno all'attivo un demo dal titolo “Sospesi” contenente il singolo “Il Migliore” del quale è stato prodotto il videoclip ufficiale, un filmato di quattro minuti in cui compaiono una quarantina di personaggi nonesi.
“Quando abbiamo deciso di realizzare questo videoclip -rivelano- siamo partiti con l’idea di coinvolgere soprattutto persone esterne al gruppo, e di organizzarci nella maniera più originale possibile. Un doveroso ringraziamento va a tutte le persone che erano presenti giovedì scorso per la presentazione ufficiale. È stata una serata a dir poco emozionante”.
(Da: Il Trentino del 27/09)
Mi unisco al coro dei congratulamenti e intanto sbircio la pagina di Youtube dove le visualizzazioni sono lievitate raggiungendo quota 3541. Una settimana fa eravamo tutti lì con gli occhi puntati sullo schermo, un bicchiere in mano e i sorrisi stampati. Tanto di cappello ai 4 Lord che hanno portato a termine un progetto ambizioso (il videoclip che ha portato via un'estate di lavoro, tra riprese e montaggio) e soprattutto un risultato sorprendente (Rock Targato Italia non è mica il concorso del bar Sport), ma meritato. Come nel caso dei Bastard, vincitori morali di X-Facror, e Anansi, che ha fatto la sua porca figura in quel di Sanremo. Sul rock made in Trentino si fa tanta retorica e si rischia di perdere di vista la sostanza: ci sono artisti che, alla qualità, uniscono impegno e passione, e non a caso sono loro a raggiungere determinati traguardi. Il mio personale pensiero sullo stato di salute della scena musicale trentina troverà spazio nei prossimi post. Per questa volta mi limito ad augurare a Claudio, Aldo, Fede e Dennis che questo sia l'inizio di una bella avventura. Da un trionfo a Rock Targato Italia sono partiti dei gruppetti emergenti come Timoria Estra, Unarazza, Scisma, Soon, La Sintesi, Audiorama e Marlene Kuntz, tanto per fare qualche nome....










